It-Our Neighbourhood

Il nostro Quartiere – Isola

Titolo della pagina

Classificato tra i 10 quartieri più cool del 2024 da Time Out Magazine, Isola è sicuramente una delle zone più vivaci, innovative e alternative di Milano. Situato nella parte nord della città, è stato riqualificato e valorizzato rispetto al suo passato.

La modernità si è integrata perfettamente con gli edifici in stile Liberty o razionalista, le case popolari e la street art su muri e serrande dei negozi. Da non perdere è l’antico Santuario di Santa Maria alla Fontana, risalente al 1500, dove nell’area sotterranea si trova una sorgente dalle proprietà curative, e la Fonderia Napoleonica Eugenia, dove venivano realizzate campane e fusioni in bronzo, come quella della statua di Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo. Oggi l’edificio è un museo storico che ospita mostre ed eventi.

In questo quartiere alla moda potete fare shopping in negozi di artigianato, vintage e boutique, gustare un aperitivo, cenare in ristoranti tradizionali ed etnici e concludere la serata con un concerto jazz in uno dei tanti locali notturni.

Negli ultimi anni, purtroppo, alcuni negozi artigianali storici sono stati sostituiti da ristoranti, facendo perdere a Isola un po’ della sua magia, ma resta comunque un quartiere che merita di essere esplorato..

Titolo della pagina

Una passeggiata tipica a Isola include sicuramente una visita al Bosco Verticale, un’iconica coppia di torri residenziali progettate dall’architetto Stefano Boeri. Questi grattacieli unici sono ricoperti da oltre 20.000 piante, tra alberi, arbusti e piante perenni, creando un rigoglioso ecosistema verticale. Il verde fornisce isolamento naturale, migliora la qualità dell’aria e offre un habitat per uccelli e insetti. Questo progetto innovativo rappresenta un nuovo approccio all’abitare urbano, fondendo architettura e natura in un sorprendente esempio di design sostenibile.

Isola è abitata da personaggi molto interessanti, che ogni residente conosce bene. A sinistra, una foto di Terry, proprietaria del bar Opera 33, uno storico locale del quartiere. L’immagine proviene dal sito postcardsfromisola (www.posrcardsfromisola.com), che racconta la storia del nostro quartiere, e di altri, attraverso una raccolta divertente dei personaggi più noti di Isola e una lista dei negozi e bar tradizionali dove puoi incontrarli.